Cos’è la fibrillazione atriale e come riconoscerla

Fibrillazione atriale

La fibrillazione atriale è una condizione cardiaca che si verifica quando le camere superiori del cuore, chiamate atri, non si contraggono in maniera sincrona. Quindi “fremono” o fibrillano, ovvero battono in modo molto rapido e irregolare.

Nell’articolo di oggi Giuseppe Sangiorgi ci racconterà in che modo funziona questa condizione e come si può fare a riconoscerla con sicurezza.

Cosa accade durante la fibrillazione arteriale.

Come abbiamo visto gli atri delle cuore iniziano a battere in modo asincrono battendo in modo rapido e irregolare creando una vera e propria fibrillazione.

In questo modo il sangue non viene pompato in modo efficiente al resto del corpo e di conseguenza ci si può sentire molto deboli o stanchi oppure riscontrare sensazioni cardiache fastidiose come un battito cardiaco accelerato o irregolare.

Questa situazione si differenzia in:

  • Parossistica: quando si manifesta occasionalmente ed è di durata variabile da pochi minuti a diversi giorni, ma che si risolve in maniera spontanea.
  • Persistente: quando non si risolve spontaneamente ma solo con la somministrazione di una terapia farmacologica o l’erogazione di una particolare scarica elettrica per ripristinare il normale ritmo cardiaco
  • Permanente: ovvero quando è continuamente presente e non si risolve né con la terapia farmacologica né con la cardioversione

Al giorno d’oggi purtroppo le cause non sono chiare, alle volte è dovuta a malattie congenite, altre ad un principio d’infarto. In alcuni casi, sono stati riscontrati anche in persone senza problematiche.

I sintomi

Per poter riconoscere questa situazione ci si basa sui principali sintomi, ovvero:

  • Sensazioni di “batticuore”, spesso definite palpitazioni, che possono includere battiti cardiaci irregolari, martellanti o molto intensi
  • Sensazione di battito accelerato
  • Fastidio o dolore al torace
  • Perdita di coscienza, stordimento o vertigini
  • Affaticamento, affanno o debolezza

Si tratta di una condizione seria a cui bisogna prestare particolare attenzione. Se pensi di essere soggetto alla fibrillazione atriale, non esitare a contattarmi.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart
×