Mitraclip

La valvola mitralica regola il passaggio di sangue tra l’atrio sinistro e il ventricolo sinistro, impedendo il riflusso nella fase di contrazione del cuore. Se i due lembi della valvola – per varie ragioni: funzionali, degenerative o infettive – non si chiudono adeguatamente, il sangue rigurgita in misura variabile, peggiorando l’emodinamica. Oltre alla terapia farmacologica, questa patologia viene normalmente trattata mediante intervento chirurgico, un’opzione non proponibile in pazienti ad alto rischio.

La Mitraclip è una procedura di riparazione della valvola mitralica per via percutanea (senza apertura del torace) che deriva dalla tecnica chirurgica inventata dal cardiochirurgo Ottavio Alfieri, la tecnica ”edge-to-edge”: si tratta di una «clip» che viene agganciata sui lembi della valvola mitrale e serve a ridurre significativamente (o addirittura annullare) il rigurgito mitralico. L’intervento viene eseguito in anestesia generale attraverso la vena femorale destra; il paziente viene dimesso dopo 1 o 2 giorni.

Il dispositivo, introdotto per via percutanea nella vena femorale, raggiunge prima l’atrio destro del cuore e successivamente la valvola mitrale, dopo aver punto e attraversato il setto interatriale. Tale procedura permette di riparare il difetto valvolare senza sottoporre il paziente a un intervento di cardiochirurgia.

Il corretto posizionamento del dispositivo a livello dei lembi valvolari mitralici viene guidato dall’esame ecocardiografico transesofageo (che permette un’accurata valutazione anatomica bi dimensionale o dove disponibile tridimensionale), e dalle immagini radiologiche.

Risultati immagini per mitraclip

Sistema Mitraclip in posizione di impianto

 

 

Risultati immagini per mitraclip

Mitraclip in posizione di apertura

 

 

 

 

 

 

 

Recentemente è stato introdotto un nuovo sistema di riparazione della mitrale (PASCAL) che consente una cattura dei lembi ottimizzatagéazie a delle alette più larghe (che creano un’ampia area di contatto per una facile cattura dei lembi) associato alla possibilità di una cattura indipendente dei lembi nelle anatomiecomplesse. In aggiunta, il sistema presenta uno spaziatore centrale per riempire completamente l’area dell’orifizio rigurgitante.

 

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart
×